venerdì 11 aprile 2014

Tram e bici, due mezzi senza fretta

Nutro un profondo senso di ammirazione per tutte quelle persone che si spostano in bici per le vie di Milano.
Sono reduce da un turno di notte, non sono ancora le otto ma Milano è già discretamente presa d'assalto. "Sette e mezza arriva la prima ondata" e se lo di ce il tassista non ci piove.
Mi sta riportando verso la mia macchina, lasciata vicino alla stazione Centrale ad un'ora che non so se definire tarda notte o mattino molto presto, ma propendo per la prima accezione.
Il traffico è a singhiozzo e capita che al semaforo ti raggiungano biciclette o a volte anche pedoni che hai superato pochi metri prima. Il tempo di guardarli svicolarsi nel traffico e nuovamente si avanzava sfruttando quel momento di semaforo verde che non dura mai abbastanza per i tuoi gusti.
Capita di vedere diverse biciclette e penso che se facessi un lavoro con degli orari canonici mi muoverei anch'io in bici. Ma il mio non è solo un discorso di esercizio fisico, ora mi spiego.
Vi è mai capitato di muovervi per Milano e non avere particolare fretta?
Per qualcuno sarà come chiedere se è mai stato in spiaggia a Ferragosto senza mettersi in costume, me ne rendo conto, ma provate a fare mente locale.
Io qualche mese fa ero in Porta Romana e dovevo andare in stazione Centrale, avevo un'oretta di tempo e così presi il 9, sì, il tram.
Il tram, come poi la bicicletta, fa parte di quei mezzi che io definisco senza fretta e ad ogni modo preferibili alla buia metropolitana. Sia chiaro, non sto criticando l'indubbia efficienza del metrò di cui faccio tranquillamente uso, semplicemente, quando posso, uso altri mezzi.
Il Tram 9, per chi non fosse pratico di Milano, va da Porta Genova (Sud Ovest) alla Stazione centrale (Nord-Est). Fa una sorta di mezzaluna che va a toccare una marea di zone di Milano: Porta Ticinese, Porta Romana, Piazza Cinque Giornate solo per citarne alcune.
Chi come me vive nella frenesia Milanese, sorride a tutte le battute sul Milanese Imbruttito notando quanto siano vere. Concedersi dunque il Tram è una cosa che consiglio vivamente ogni tanto, sarà come prendersi una pausa.
Una pausa traballante, dall'orario incerto e che procede un po' a strattoni ma avrà sempre quel fascino che altri mezzi non hanno.

Capolinea del 9 - Stazione Centrale
Percorso Linea Tram 9 - Milano

Un saluto a chi continua a seguirmi, mi è mancato scrivere su queste pagine ed è un vero piacere tornare ad intrattenervi.

Un abbraccio a tutti!
Polo

Pagina Facebook: Storie senza fretta

Twitter: @stosenzafretta

Nessun commento:

Posta un commento